skip to Main Content

Le origini del Confetto si fanno risalire all’epoca romana infatti la parola confetto deriva da “CONFECTUM”, participio passato di conficere, ossia preparato, confezionato.

In quei tempi si usava festeggiare matrimoni e nascite con un dolce preparato avvolgendo di miele e farina la mandorla. Se ne trova traccia tra le testimonianze della Famigia Fazi, addirittura nel 447 a.c.

Il confetto moderno però, è molto più recente e deve la sua nascita alla diffusione dello zucchero quando questi cominciò ad essere importato dalle Indie Occidentali. E’ da quel momento che si afferma la ricetta tramandata fino ai giorni nostri.

Le prime immagini dei confetti moderni si fanno risalire al Medioevo e si ritrovano nella cappella di Teodolinda nel Duomo di Monza, dove appaiono per la prima volta nell’affresco “Banchetto delle nozze di Teodolinda” risalente al XIV secolo.

cappella di teodolinda

L’uso del confetto come prelibato dolce da regalare in occasioni importanti, ad ospiti di riguardo, è testimoniato in letteratura da tanti artisti. Tra tanti Bocaccio, Manzoni, Goethe.

Oggi i confetti si producono utilizzando caldaie in rame, oggi più spesso in acciaio, dette anche bassine, in continua rotazione durante il processo di fabbricazione. All’interno delle bassine vengono poste le mandorle a contatto con una soluzione di saccarosio che, evaporando per la temperatura, lascia uno strato uniforme di zucchero sulla mandorla.

Seguono altre fasi della lavorazione, dette lisciatura e lucidatura che attraverso processi meccanici rendono la superficie del confetto, irregolare e rugosa inizialmente, perfettamente liscia. La lavorazione, per la delicatezza degli ingredienti e dei singoli processi, è laboriosa e può durare anche tre giorni.

Le aziende produttrici con cui lavoriamo sono state selezionate per la loro professionalità e qualità.

Sono tra le prime per l’attenzione nella ricerca di materie prime di eccellenza che vengono lavorate secondo la tradizione e cura artigianale.

                      amarischia volpi

Presso i nostri punti vendita potete scegliere fra una vasta selezione di confetti in vari colori per ogni ricorrenza:

Classici alla mandorla

Classici al cioccolato

Classici e aromatizzati cioccolato e mandorla

Classici e aromatizzati doppio cioccolato

colori confetti

Back To Top